Perché il Movimento 5 Stelle non è anti-politica

Cosa serve al nostro Belpaese per uscire dal tunnel rappresentato non solo dalla crisi economica, che certo ha acuito molte sensibilità, ma sopratutto quell’odiosa mancanza di valori (e forse di idee) che ci ha reso chi più chi meno socialmente apatici, è davvero difficile a dirsi.
Viviamo giorni di bufera e purtroppo quello che ci manca è un capitano (leggi classe politica) capace e lungimirante che ci porti sani e salvi in porto. Certo la colpa è sopratutto nostra. Ogni volta che si sente qualcuno pontificare senza vergogna, viene da chiedergli dov’era e cosa ha fatto per evitare tutto questo. Ma dov’eravamo tutti noi? A leggere le cronache dell’Olgettina?

Comunque qualcosa è nell’aria. Ci sono i presupposti perché finalmente si possa cambiare rotta. Le voci si alzano e sono in molti coloro i quali cessano di essere sudditi e diventano cittadini.

Sbaglia ad esempio chi definisce populista il Movimento 5 stelle fondato da Beppe Grillo. Fin troppo facile viste le sparate del comico genovese poco propenso a stare a sentire chi la pensa diversamente da lui. Ma è indiscutibile che molti temi proposti da questo nuovo soggetto politico sono meritevoli di essere discussi (inquinamento, energia, modelli di sviluppo, spesa pubblica) e dimostra che esiste un popolo di militanti tra i quali non è poi così raro scorgere il meglio del Paese.

Non è giusto parlare di anti-politica negando le molteplici iniziative del Movimento 5 stelle come le raccolte di firme per le leggi d’iniziativa popolare che il parlamento ha scandalosamente ignorato. Ovviamente un eventuale successo alle prossime amministrative sarà dovuto anche al voto di protesta, ma al di là dei giudizi sulle singole prese di posizione bisogna riconoscere come un fatto più che positivo che esistano gruppi composti da cittadini informati, impegnati nel sociale, con un programma preciso che alzano la voce contro un mondo popolato da partiti e leader haimormai (politicamente) morti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: