NOSTALGIA CARTOON: Charlotte

Charlotte (Wakakusa no Charlotte) è una serie animata in 30 episodi realizzata nel 1977 da Eiji Okabe su di un soggetto di Shunichi Yukimuro per la Nippon Animation.

La prima edizione dell’anime è stata trasmessa in Italia sulle tv locali nel 1980. Famoso il brano d’apertura  “La canzone di Charlotte” ( S. Jurgens – G. Meccia – B. Zambrini ) eseguito dai Papaveri Blu.

Qualche anno dopo gli episodi verranno trasmessi prima  su Rai 1 nel 1992 e in seguito su Rai 2 nel 2001. Nel 2005 è stata realizzata una seconda edizione italiana con un nuovo doppiaggio, trasmessa su Italia Teen Television dal 27 ottobre e su Italia 1 dal 30 novembre dello stesso anno.

Trama: Charlotte Montbarn è una ragazzina di 12 anni che vive col padre Andrè in una fattoria in Canada. Diventata orfana riesce a gestire la fattoria alle prese con mille problemi quotidiani. Un giorno arriva lo zio Albert che la convince ad andare con lui in Francia alla ricerca dei parenti materni. Arrivata in Europa scopre di essere stata ingannata ma, tra intrighi di palazzo, tradimenti e colpi di scena, finisce con il ritrovare sua madre.

Prossima vita, lo giuro, rinasco in un cartone animato. Mi piacerebbe essere uno di quei personaggi che andavano tanto di moda negli anni 80, sfigati fino all’inverosimile, ma che dopo mille avventure riuscivano a risolvere tutti i loro problemi. Uno di quelli che anche nei momenti di miseria più nera erano circondati dall’affetto dei propri cari e/o degli amici. Che girano il mondo.senza conoscere nemmeno la lingua e che in ogni posto, anche in cima ad una montagna, trovano qualche buon samaritano che si preoccupa per loro. Uno di quei personaggi che ti facevano stare con il cuore in pena, ma lo sapevi anche tu che era destinato a cavarsela e a prendersi tutte le sue belle rivincite. Ecco la prossima vita voglio essere un cartone animato sfigato, ma che all’ultima puntata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: