Questa notte la Luna si troverà a soli 356.577 chilometri dalla Terr (la distanza media durante l’anno e pari a 382.900 chilometri): è il cosiddetto perigeo lunare. Non accadeva da 18 anni e in tale occasione la Luna si mostrerà ai nostri occhi più grande del 14%.
Secondo gli scienziati gli effetti di una tale vicinanza saranno impercettibili per il nostro pianeta, così come accadrà il prossimo 12 ottobre quando la Luna raggiungerà l’apogeo, ovvero la massima distanza (432.757 chilometri) con la Terra .
Sperando che il cielo non sia velato, la Nasa consiglia di osservare la Luna quando è vicina all’orizzonte e di guardarla attraverso un oggetto in primo piano (es. un albero). Lo spettacolo è assicurato: quindi tutti con gli occhi all’insù a godersi la Superluna piena!!!
Filed under: Notizie, Scienza | Tagged: apogeo lunare, Luna, NASA, perigeo lunare, Superluna |
E c’è chi la accusa di apocalissi e terremoti… ma lei è del tutto innocente.
http://culturaliberta.wordpress.com/2011/03/19/luna-perige/
"Mi piace""Mi piace"