Dopo lo sgomento provato per le immagini in del terremoto e dello tsunami che hanno devastato il Giappone e i conseguenti parallelismi del tipo “se fosse successo da noi stavamo freschi” è giunto forse il momento di cercare di capire meglio cosa sta accadendo nel Sol Levante perché un conto è seguire in tv le immagini del disastro e dispiacersi per le vittime, un altro è ritrovarsi con la pioggia radioattiva sulla propria testa.

esplosione del reattore di Fukushima
Sebbene se ne stanno lì tutti a tranquillizzarci che la vicenda di Fukushima non è e non sarà un’altra Chernobyl non è per niente tranquillizzante avere qualche decina di barre d’uranio fuse con il rischio di una contaminazione a livello globale.
E in mezzo a questa confusione che facciamo noi italiani… noi si va avanti il nucleare è l’energia del futuro: quella giusta per ricaricare le batterie dei nostri smartphone e accessori vari.
Gli americani dal canto loro hanno allontanato le loro navi dalla costa giapponese dopo aver riscontrato un aumento del livello di radioattività nell’aria (stando a 160Km dalle centrali). Al contempo rispondo all’appello del governo giapponese che ha chiesto aiuto a Obama per l’invio di una task force di consulenti (non dimentichiamoci che in USA nel marzo del 1979 c’è stato l’incidente alla centrale nucleare di Three Miles Island).
I francesi hanno richiamato i loro concittadini dal Giappone (anche quelli che risiedono a Tokio, relativamente lontani dalla zona calda) e fanno pressioni sulle Autorità internazionali per la sicurezza nucleare affinchè gli incidenti giapponesi vengano classificati a livello di 5 o 6 (su una scala che arriva a 7) anzichè a livello 4.
I tedeschi sembrano essere quelli più razionali di tutti. Il governo Merkel ha inviato squadre di soccorso in Giappone e visto che è meglio imparare dalle disgrazie altrui pensa di chiudere definitivamente le centrali nucleari più vecchie in terra teutonica, dichiarando che l’energia nucleare è lungi dall’essere l’energia del futuro.
Filed under: Notizie | Tagged: centrale nucleare, Fukushima, Giappone, radioattività, terremoto, tsunami |
Rispondi