Recuperare file cancellati con Recuva

Vi sarà capitato di cancellare per errore uno o più file.
Mentre sul PC esiste la possibilità di recupero dei dati con la funzione ripristina del cestino, nei dispositivi quali SD card, MP3 player, iPod o chiavette USB la cosa può assumere i tratti della tragedia!!! Fortunatamente esistono alcuni potenti software che riescono a recuperare i dati erroneamente cancellati dai dispositivi mobili.

Tra i più affidabili utility di recupero dati una menzione speciale se la merita il programma Recuva della Piriform (quelli di CCleaner, per intenderci) che è pure freeware. Recuva è in grado non solo di recuperare i file cancellati erroneamente su qualsiasi dispositivo, ma in molti casi riesce nel recupero anche da dispositivi danneggiati o formattati, il tutto guidati da un ottimo wizard che lo rendono particolarmente user-friendly.

Il miracolo è dovuto al fatto che quando cancelliamo un file in realtà ci limitiamo a scrivere su un apposito indice che lo spazio da esso occupato è ora disponibile per la sovrascrittura. Anche in caso di formattazione o danneggiamento Recuva è in grado di tentare il recupero dei file. In questo caso l’utility scansionerà il dispositivo leggendo cluster per cluster nel tentativo di ricostruire il maggior numero di file.

Download dal sito Piriform
Download Recuva portable

 

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Cittadino Imperfetto, Cittadino Imperfetto. Cittadino Imperfetto said: Recuperare file cancellati con Recuva http://wp.me/p7hWH-2fV […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: