Stasera su Raitre conclude “E se domani”

Si conclude stasera con la sesta puntata il primo ciclo di E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, il programma di divulgazione scientifica del sabato sera di Raitre condotta da Alex Zanardi ex pilota di Formula 1, per la prima volta nella veste di presentatore televisivo.

Si chiude un’esperienza davvero innovativa che ha centrato l’obiettivo di indagare il futuro della nostra società con uno sguardo ottimista, curioso e mai noioso. Giusto riscontro dell’auditel per una trasmissione gradevole che poteva coinvolgere maggiormente il pubblico giovane se posizionato diversamente nel palinsesto (il sabato sera non è certo il migliore momento per trovare giovani davanti al televisore).

Alex Zanardi coaudiuvato in studio dal futurologo Stefano Moriggi è stato impeccabile e ha saputo dare il giusto taglio alla conduzione di una trasmissione che anche grazie alla sua ironia appoggiata alle sue stampelle ha saputo trasmettere al pubblico a casa la curiosità del futuro chiedendo ai vari esperti che si sono man mano avvicendati le stesse domande che avrebbe fatto qualsiasi altro uomo normale posto di fronte alle medesime domande.

E non è stato solo il crogiolarsi davanti ad una possibile finestra sul futuro a tenere incollati gli spettatori davanti alla televisione. La rubrica “Vivere ad Impatto Zero” con Paola Maugeri, giornalista e nota ambientalista ha dimostrato come già nel nostro presente è possibile vivere bene senza sprecare le risorse del nostro pianeta. La rubrica “Incontri con uomini (e donne) straordinari” invece è stato uno sguardo al passato di personaggi rappresentativi dell’eccellenza italiana che non si sono vergognati di sograre un mondo migliore.

Siamo sicuri che visti i risultati la dirigenza Rai metterà al più presto in cantiere un nuovo ciclo di puntate.

2 Risposte

  1. ciao Alex, sono un volontario di Legambiente ed insegno educazione ambientale nelle scuole elementari.
    Mi è piaciuta moltissimo la sesta puntata sul riscaldamento globale della terra e se è possibile, vorrei avere il video o la registrazione per poter estrarre degli spezzoni da far vedere agli alunni, in modo da farli riflettere sul loro comportamento verso il degrado e le modifiche che potrebbe avere il pianeta, se non si educano ad un comportamento più civile nel rispetto dell’ambiente.
    Un grazie e tanti complimenti per la tua trasmissione.
    Ulderico Mazzieri

    "Mi piace"

  2. Davvero una bella puntata, come le precedenti ricca di spunti e curiosità.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: