SCAREWARE – Di cosa parliamo?

E’ strano, ma sembra che per molti internauti la navigazione in rete è questione da prendersi alla leggera… Purtroppo non è così. La realtà virtuale e uguale se non peggiore del mondo reale ed esistono lestofanti che si divertono alle spalle degli incauti cercando pure di farci qualche soldino (si parla di un giro d’affari di parecchi milioni di dollari).

Oggi parliamo di scareware, ovvero di quei programmi truffa in cui ci si imbatte purtroppo troppo spesso durante la navigazione che promettono di aumentare la sicurezza del sistema, ma che sono in realtà essi stessi dei trojan sostenendo di essere la soluzione antivirus di quegli stessi attacchi di cui è responsabile.

Non è sufficiente avere un buon antivirus per stare tranquilli durante le nostre esplorazioni in rete, ma occorre come in tutte le cose usare il buon senso, altrimenti mentre si sta cercando la migliore tariffa del volo per le nostre vacanze oppure si sta chattando con il nostro ex-compagno di liceo che non vedevamo da qualche anno si rischia di incappare in guai molto seri.

Purtroppo sono molti i programmi scareware (detti anche rogue malware) e ce se siamo occupati anche noi del CITTADINO IMPERFETTO dando una mano a chi era caduto nella trappola del famigerato Think Point.

Gli attacchi degli scareware avvengono principalmente in tre modalità:
Accedendo alla vostra carta di credito convincendovi a pagare dei soldi per software antivirus di cui in realtà non avete bisogno;
Rubando la vostra identità (phishing)  tentando di registrare le vostre password;
– Sfruttando il vostro sistema trasformandolo in Pc-zombieper ulteriori attacchi spam.

Per difendersi occorre essere scettici e vigili. Ogni volta che compare una finestra che vi comunica che occorre scaricare e installare qualcosa occorre dubitare per non cadere in qualche trappola.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Cittadino Imperfetto, Cittadino Imperfetto. Cittadino Imperfetto said: SCAREWARE – Di cosa parliamo?: http://wp.me/p7hWH-1UX […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: