Cosa senti dentro di te? Quella è la verità ma... sssssh... Non bisogna nominarla. Perché appena la nomini, non c'è più!
Che cosa sono le nuvole? è il titolo si uno dei sei episodi del film Capriccio all’italiana, diretto nel 1967 da Pier Paolo Pasolini ed interpretato da Totò, Ninetto Davoli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Questo episodio è l’ultima pellicola cinematografica in cui appare Totò.
La storia è una rivisitazione dell'”Otello“, recitato da un gruppo di marionette, che sulla scena fingono ma dietro le quinte svelano la verità. A un certo punto la rappresentazione è interrotta dal pubblico che, nel momento più drammatico, irrompe sulla scena e disapprovando i comportamenti di Otello (Ninetto Davoli) e di Jago (Totò) li fa a pezzi. Lo spazzino (Domenico Modugno) getta le due marionette in una discarica, dove i due fantocci rimangono incantati a guardare le nuvole.
(da wikipedia)
Filed under: Cinema&Televisione, citazioni, Poesia | Tagged: Capriccio all'italiana, Che cosa sono le nuvole?, Ciccio Ingrassia, Domenico Modugno, Franco Franchi, Ninetto Davoli, Pier Paolo Pasolini, poesia, Toto, verità, video |
Rispondi