Continuano le sorprese di Google che con il suo doodle (il logotipo che appare al centro della pagina del motore di ricerca) festeggia oggi, con una rappresentazione interattiva, il 25° anniversario della scoperta del fullurene.
Non capita molto spesso di vedere un doodle interattivo. I ragazzi di Mountain View, come era già successo in occasione del logo realizzato in onore di PAC-MAN hanno scelto di animare il proprio logo: la seconda “o” di google rappresenta un buckyball (così viene detta la molecola del fullurene per la sua forma sferica) che si muove al passare del puntatore del mouse.
Se vi state chiedendo cosa mai ci sarà da commemorare in una molecola scoperta nel 1985 ai più sconosciuta possiamo solo dirvi che le applicazioni di questo allotropo del carbonio (gli altri sono la grafite e il diamante) spaziano nel campo dei superconduttori, delle nanotecnologie, dei lubrificanti e addirittura nel campo medico si stanno studiano le sue proprietà nella lotta contro il cancro e l’AIDS.
Filed under: Internet - WEB | Tagged: buckyball, doodle, fullurene, google, logotipo, motore di ricerca, Mountain VIew, Pac-Man |
Rispondi