Google celebra la scoperta del fullurene

Continuano le sorprese di Google che con il suo doodle (il logotipo che appare al centro della pagina del motore di ricerca) festeggia oggi, con una rappresentazione interattiva,  il 25° anniversario della scoperta del fullurene.

Non capita molto spesso di vedere un doodle interattivo. I ragazzi di Mountain View, come era già successo in occasione del logo realizzato in onore di PAC-MAN hanno scelto di animare il proprio logo: la seconda “o” di google rappresenta un buckyball (così viene detta la molecola del fullurene per la sua forma sferica) che si muove al passare del puntatore del mouse.

Se vi state chiedendo cosa mai ci sarà da commemorare in una molecola scoperta nel 1985 ai più sconosciuta  possiamo solo dirvi che le applicazioni di questo allotropo del carbonio (gli altri sono la grafite e il diamante) spaziano nel campo dei superconduttori, delle nanotecnologie, dei lubrificanti e addirittura nel campo medico si stanno studiano le sue proprietà nella lotta contro il cancro e l’AIDS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: