PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3

La notizia è una di quelle che fa infervorare le discussioni sulla rete. Pare che dopo diversi tentativi e annunci vari sia stata finalmente realizzata la modifica per la PS3. Il gruppo PSJailbreak sembra infine aver trovato il modo di far girare codice non autorizzato sulla Playstation 3 l’unica console, quella di Sony, a non aver ceduto allo sblocco.

Niente a che fare con la voce che era fatta circolare a gennaio di quest’anno  (con tanto di annuncio su Twitter del famoso hacker  Geohot) che lo sblocco era ormai cosa fatta. Il gruppo di PSJailbreack è riuscito nell’impresa utilizzando una semplice chiavetta USB presubilmente derivata dai dongle che i centri di assistenza autorizzati utilizzano normalmente per rianimare le PS3 in panne mettendole in modalità debug che permette di far girare codice non firmato, e quindi, applicazioni homebrew e backup.

La notizia ha fatto ormai il giro del pianeta con tanto di video su Youtube con il quale la crew publicizza la sua chiavetta magica. Difatti la modifica non è gratuita, ma è in vendita alla modica cifra di$ 169,99.

La nostra perplessità di fronte a PSJailbreak è tanta. In effetti sembra realizzare il sogno di milioni di utenti in tutto il mondo che da anni aspettavano di sbloccare la propria console, parrebbe funzionare con tutte le versioni della PS3 presenti sul mercato (FAT o SLIM, di qualsiasi regione) senza far decadere la garanzia ed esente di brick e si tratterebbe pure di una modifica molto easy che non richiede nessuna competenza (infili la chiavetta e vai): insomma è tutto perfetto. Troppo perfetto.

Il Cittadino Imperfetto consiglia a chi è in procinto di buttare dalla finestra i propri soldi, di pensarci su un attimino e aspettare qualche settimana per vedere se si leggeranno in rete i commenti soddisfatti degli utenti che hanno provato la modifica oppure le lamentele di chi denuncia l’ennesima truffa su internet.

E non dimentichiamo la Sony: credete davvero che se ne starà li buona buona a guardare hackerare le sue console: una modifica al nuovo firmware potrebbe eliminare la falla utilizzata per il Jailbreak . Ricordiamo infine che mentre in USA l’operazione di Jailbreak è legale, in Italia il dibattito è acceso e  procedere con una tale operazione sembrerebbe comportare la violazione della legge. Comunque aprescindere dalla modifica, l’utilizzo di materiale coperto da copyright rappresenta una violazione delle norme a tutela del diritto d’autore.

5 Risposte

  1. […] PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3 […]

    "Mi piace"

  2. […] PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3 […]

    "Mi piace"

  3. […] PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3 […]

    "Mi piace"

  4. […] Excerpt from: PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3 […]

    "Mi piace"

  5. […] See the original post: PSJailbreak: la modifica per PS3 Playstation 3 […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: