10 motivi per cui Android è meglio di iPhoneOS

1. Prestazioni. Che Android sia in grado di adattarsi a una moltitudine di dispositivi diversi è un dato di fatto, ma in passato non sempre ha saputo sfruttare fino in fondo le caratteristiche di ogni macchina. La versione 2.2 potrebbe ribaltare le carte in tavola, spremendo come un limone ogni apparecchio sul quale sarà installata.

2. WiFi. Connettersi a reti di vario tipo è molto semplice, e questo in fondo è una caratteristica comune con l’iOS4, ma chi altro consente di condividere una connessione 3G con cinque dispositivi differenti? Un dispositivo diventa a sua volta hot-spot, con una tecnologia che promette meraviglie.

3. Supporto a Flash. Google si è inserita nella battaglia tra Apple e Adobe, garantendo ai suoi utilizzatori il massimo supporto a Flash. Una cosa da poco? Mica tanto: decine di migliaia di siti web sono navigabili solo con questo software e tra questi ce ne sono alcuni di imperdibili. Sì, ci riferiamo ai videogiochi.

4. Supporto a Exchange. Magari a noi comuni mortali sembra una cosa da poco, ma è la chiave del successo di Android nel mercato degli smartphone per il business. Molte aziende si basano sulla tecnologia Microsoft, e il suo completo supporto significa solo una cosa: clienti in più da accaparrarsi.

5. Browser. Prima di tutto, parliamoci chiaro: Safari NON è quel gran pezzo di browser che molti dicono. Tutt’altro. Chrome, del resto, ha mostrato segni costanti ed esponenziali di crescita, e la versione installata su Android 2.2 è velocissima e offre tutta la compatibilità che gli è mancata finora.

6. Android Market. Allora, nessuno sta dicendo che App Store abbia i giorni contati, ma è pur vero che il negozio virtuale di Apple inizia a essere un po’ troppo caotico e lento. Sull’altro versante, Google ha rifinito gli strumenti di programmazione dedicati al suo Android Market, che si mantiene veloce ed efficiente. Senza contare che consente di memorizzare i programmi su scheda di memoria, con la possibilità di trasferirli su altri dispositivi.

7. Diffusione. Volendo analizzare la situazione in modo freddo e cinico, il principale limite di iOS4 è di funzionare solo con iPhone. L’effetto gregge di pecore è garantito, piaccia o non piaccia. Android, in particolare la nuova versione 2.2, sta diventando la piattaforma prediletta di tutti gli altri colossi del settore, da HTC a Motorola. Più scelta per tutti!

8. Soluzione professionale. Abbiamo detto che Android 2.2 si presta molto bene anche agli utilizzi business, e vedendo il fenomeno in chiave futura, emerge che il sistema operativo di Google rischia di accalappiare pure l’interesse degli affezionati e storici clienti BlackBerry, anche per via di un costo generalmente inferiore. Eresia? Ehi, la crisi è crisi per tutti.

9. Interfaccia. Non è ancora ai livelli di immediatezza di quella di iOS4, ma il recupero nei confronti del sistema Apple è netto e costante. Ogni versione gode di piccoli ma importanti ritocchi, e la 2.2 mostra il fianco a ben poche critiche.

10. Futuro. Qui il discorso si fa meno immediato di quanto si possa immaginare. Ogni prodotto Apple è avvolto da una spessa cortina di nebbia fino al momento della sua uscita, quindi il futuro di iOS4 non è chiaro. E questo, alla luce dei recenti problemi, potrebbe nascondere non solo delle succulente novità ma pure qualche odiosa magagna. Android, con la sua politica open source, segue un percorso che punta meno sull’effetto sorpresa, ma mostra una solidità e un’apertura alle richieste del pubblico senza precedenti. Ed è una filosofia decisamente più moderna e apprezzabile.

VIA [Wired.it]

2 Risposte

  1. Maggior”parte dicono che L’i phone e il miglior Tel che esiste

    "Mi piace"

    • Non direi proprio.
      Bisogna dare atto a Steve Jobs di aver riconcepito l’uso del cellulare traghettandoci con nell’era degli smartphone, ma esistono prodotti sicuramente migliori dell’iPhone (oggi solo uno status symbol e basta).

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: