Problema: Windows xp si blocca in fase di spegnimento mentre esegue gli aggiornamenti

Sono ancora in tanti coloro i quali hanno scelto di rimanere sulla vecchia piattaforma di Microsoft rappresentata da Windows XP e a volte capita che il nostro beneamato sistema operativo non se la senta proprio di funzionare al meglio. Ad esempio XP potrebbe da un giorno all’altro bloccarsi in fase di spegnimento mentre esegue l’installazione degli aggiornamenti. Purtroppo talvolta gli aggiornamenti non funzionano come dovrebbero e rendono instabile il sistema piuttosto che patcharlo a dovere.

Niente paura, l’importante e non farsi prendere dal panico e nemmeno dalla rabbia… la soluzione esiste…

SOLUZIONE A) Innanzitutto se siamo degli uomini previdenti potremo ripristinare lo stato del sistema utilizzando la funzione di Ripristino configurazione di sistema. Per ripristinare uno stato precedente di Windows XP, procedere nel seguente modo:

  1. Accedere al sistema come amministratore.
  2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi AccessoriUtilità di sistema e fare clic su Ripristino configurazione di sistema. Viene avviata l’utilità Ripristino configurazione di sistema.
  3. Nella schermata Ripristino configurazione di sistema, fare clici su Ripristina uno stato precedente del computer, se l’opzione non è già stata selezionata, quindi scegliere Avanti.
  4. Nella pagina Selezionare un punto di ripristino, fare clic sul punto di ripristino del sistema più recente in Nell’elenco, fare clic su un punto di ripristino e scegliere Avanti. Nota: È possibile che venga visualizzato un messaggio con l’elenco delle modifiche che saranno applicate alla configurazione. Scegliere OK.
  5. Nella pagina Conferma selezione punto di ripristino scegliere Avanti. Verrà ripristinata la configurazione precedente di Windows XP e verrà riavviato il computer.
  6. Accedere al computer come amministratore. Viene visualizzata la pagina Ripristino completato dell’utilità Ripristino configurazione di sistema.
  7. Scegliere OK.

SOLUZIONE B) Se anche dopo la suddetta procedura il problema dovesse persistere allora consiglio di utilizzare questo file: windowsupdateXP è un .bat (per i più diffidenti qui trovate il listato dei comandi utilizzati) che agisce automaticamente rimuovendo i possibili errori di Windows Update che molto probabilmente sono il motivo dei vostri guai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: