Magari non ci avete fatto caso, ma coloro i quali seguono il nostro blog dovrebbero sapere che l’upgrade di ieri della versione DEV del browser dei ragazzi di Mountain View porta una grande novità: Google ha deciso di incorporare il formato codec libero VP8/WebM in Chrome.
Il codec VP8/WebM è esente dal pagamento di royalty e utilizzabile su PC, tablet e smartphone. Si tratta di un formato contenitore, di proprietà Google, ma sviluppato dalla ON2 Technology, basato su Matroska, pacchettizzato con il video VP8 e lo stream audio Ogg Vorbis.
Google supporterà WebM anche su Youtube (è possibile selezionarlo come predefinito tra le opzioni) e dunque è prevedibile che nel giro di poco tempo diventi un formato ampiamente noto e accettato. Mentre Mozilla ha già cominciato ad includere il supporto necessario nelle versioni test di Firefox, non è ancora chiaro se Microsoft e Apple intendano supportare il formato e se includeranno i codec necessari in Safari ed Internet Explorer. Tra i sicuri sostenitori troviamo invece, Adobe e produttori hardware quali: AMD, ARM, Broadcom, Freescale, Nvidia, Qualcomm e Texas Instruments (ops! non c’è Intel).
Filed under: Internet - WEB, Software | Tagged: Adobe, AMD, Apple, ARM, Broadcom, codec, Firefox, Freescale, google, Google Chrome, Intel, Internet Explorer, Matroska, MICROSOFT, Mozilla, Nvidia, Ogg Vorbis, Open Source, Qualcomm, Safari, Texas Instruments, VP8/WebM, youtube |
Rispondi