Ebook gratis

E’ fuori dubbio che negli ultimi mesi la progressiva diffusione degli e-readers, a partire dal Kindle di Amazon fino all’ultimo Ipad di Apple ha fatto aumentare la richiesta di libri in formato digitale. Se da una parte vediamo che il progresso tecnologico è inarrestabile (è prevista per la fine di quest’anno la nuova versione della tecnologia e-ink in grado di garantire una ancor maggiore velocità e contrasto), dobbiamo purtroppo constatare che a livello editoriale la strada è ancora lunga con due colossi sullo sfondo, Amazon e Apple, che si fanno la guerra (sembra a scapito dei lettori).

Segnaliamo oggi tre siti che sono fonte di libri di qualità: 

Liberliber: sicuramente il migliore sito italiano in materia, basato su quello che un tempo si chiamava progetto Manuzio. Centinaia di ebook in italiano di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche, da Omero a Charles Darwin.
File supportati: PDF, Txt e Rtf.
Note: molto curato, costantemente aggiornato e filologicamente di ottimo livello.

Wikisource: parte del progetto faraonico di Wikimedia Foundation, incredibile database di testi in ogni lingua, più di 40mila in tutto, tutti rigorosamente fuori copyright. Come sua cugina Wikipedia anche Wikisource può contare sulla garanzia di migliaia di utenti-controllori.
File supportati: PDF.
Note: ottima qualità e controllo.


Project Gutenberg: probabilmente la miglior e più completa banca dati internazionale di ebook, ne trovate in ogni lingua, dall’Afrikaans allo Yiddish, passando ovviamente per l’italiano.
File supportati: Txt, Epub, Html, Mobi, Plucker, QiOO.
Note: la sezione italiana è un po’ scarna.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Cittadino Imperfetto. Cittadino Imperfetto said: Ebook gratis: http://wp.me/p7hWH-1cR […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: