SyncToy 2.1 – Sincronizzare con Microsoft Windows

SyncToy di Microsoft è un’applicazione gratuita utile per sincronizzare file e cartelle fra più postazioni. Fa parte del pacchetto dei cosiddetti PowerToys.

L’uso tipico include lo sharing dei file come documenti, immagini, con gli altri computer della propria rete o banalmente sincronizzare una cartella che risiede sul proprio computer con una pendrive o un hard disk esterno ad uso di backup. Dotato di un interfaccia grafica intuitiva, tramite essa è possibile svolgere le operazioni in pochi click.

Sono previste diverse tipologie di sincronizzazione:
Sincronizza: sincronizzazione completa bi-direzionale delle due cartelle. File e cartelle nuovi, modificati o cancellati nella cartella di origine sono copiati/modificati/cancellati anche in quella di destinazione e viceversa;
Echo: la sincronizzazione avviene in modo unidirezionale, dalla prima cartella alla seconda e riguarda nuovi files, file rinominati e file cancellati;
Contribute: modalità di sincronizzazione unidirezionale, simile alla sincronizzazione “Echo”, in questo caso eventuali file cancellati nella prima cartella non vengono eliminati nella seconda.dalità di sincronizzazione unidirezionale, simile alla sincronizzazione “Echo”, in questo caso eventuali file cancellati nella prima cartella non vengono eliminati nella seconda.

La sincronizzazione può essere eseguita con il comando esegui/run oppure schedulata nelle operazioni pianificate, purtroppo manca un’opzione relativa alla sincronizzazione in tempo reale che renderebbe questa applicazione praticamente perfetta.  Utile per i più geek crearsi un collegamento sul desktop per far partire la sincronizzazione delle cartelle: sarà sufficiente puntare al file C:\Programmi\SyncToy 2.1\SyncToyCmd.exe -r.

Sul sito ufficiale del programma, la Microsoft elenca nel dettaglio le feature dell’applicazione, mettendo a disposizione anche la versione 64 bit di SyncToy.

System Requirements:
Windows 7; Windows Vista; Windows XP
Microsoft .NET Framework v2.0
1GHz Intel P3 processor or equivalent
256MB RAM, 512MB RAM recommended
20MB free disk space

Download: SyncToySetupPackage_v21_x64.exe —-> LINK diretto al sito Microsoft

Download: SyncToySetupPackage_v21_x86.exe —-> LINK diretto al sito Microsoft


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: