Presentato il nuovo iPhoneOs 4.0

Avrà il multitasking, una nuova mail, ma anche i libri e la pubblicità. A settembre disponbile anche per iPad.

Con un evento annunciato solo qualche giorno fa, Steve Jobs ha svelato oggi le nuove features della versione 4.0 del sistema operativo di Apple per le sue piattaforme mobili (iPhone iTouch, e in un secondo tempo l’ultimo arrivato iPad), che sarà disponibile al pubblico questa estate.

Multitasking. (vedi video) Era una delle innovazioni più richieste dalla base di utenti. Con il nuovo Os 4, iPhone 3GS, iPad e iTouch 3G possono far funzionare più applicazioni contemporaneamente. In realtà, questa caratteristica è già presente nell’attuale sistema operativo ma finora è stata riservata però alle sole applicazioni preinstallate da Apple. Il nuovo multitasking di iPhone Os 4 utilizza il pulsante hardware centrale dell’iPhone come comando. Per accedere al menu multitask, sarà sufficiente cliccarlo due volte, anziché una come si fa per tornare al menu di base. Ma il multitasking non comporta il solo switch tra le applicazioni, in realtà significa sopratutto:

  • Streaming Audio di sottofondo;
  • Ricezione chiamate Skype mentre il telefono è bloccato o l’applicazione non è a pieno schermo con possibilità di scelta di di suonerie e di utilizzo di Skype mentre si naviga con il telefono;
  • Backgorund Location ad esempio il Navigatore Tom Tom continuerà a funzionare anche con l’utilizzo di altre apps.
  • Task Complishion ovvero caricamento delle foto in social network in sottofondo ad altre app.
  • Nuove funzioni. Tra le varie nuove possibilità per l’utente, si potranno regalare applicazioni dall’app store a un altro iPhone, c’è il supporto per le tastiere Bluetooth (per scrivere con una tastiera vera), e la gestione della mail e degli sms è migliorata in ricerca e indicizzazione. Inoltre vengono portate sull’iPhone molte delle funzioni di iPad, tanto che tra i due ambienti ormai non c’è praticamente differenza. Anche sul melafonino sarà possibile accedere a iBooks, la libreria virtuale di volumi elettronici, collegata a iBookstore, trasformando l’iPhone/iTouch in un lettore di libri digitali.

    Nuovo File System. Altra caratteristica del nuovo Os 4 è una gestione di programmi e file finalmente organizzabile in cartelle rendendo l’architettura chiusa di iPhone più trasparente, e la sincronia con iTunes più intuitiva nella gestione dei propri file. Sarà possibile creare e gestire le cartelle di iPhone sul proprio Mac o PC utilizzando iTunes 9.2.

    Pubblicità. Gli analisti davano l’annuncio per certo e infatti arriva:  iPhone Os 4 introduce iAd, una funzionalità per integrare la pubblicità nelle applicazioni. La casa di Cupertino verserà il 60% dei ricavi della pubblicità direttamente agli sviluppatori.

    Videogiochi. Novità sul fronte dell’intrattenimento, più precisamente per quanto riguarda i videogame. La strategia di Cupertino sui videogiochi si chiama Social gaming: l’esperienza di gioco su iPhone sarà orientata al multigiocatore, con la possibilità di creare al volo duelli, sfide e partite in collaborazione. Le app create con GameKit API funzioneranno con Game Center, il nuovo social gaming network disponibile per gli utenti iPhone e iTouch nel corso dell’anno.

    Per le aziende. Nuove funzionalità Enterprise in iPhone OS 4 comprendono miglioramenti nella sicurezza, scalabilità e compatibilità. Il servizio Mobile Device Management può essere integrato con server di terze parti per configurare in wireless, ricercare e anche cancellare o bloccare gli iPhone. La nuova funzione Data Protection utilizza un codice utente come chiave di crittografia per proteggere i messaggi mail e gli allegati conservati in iPhone. Inoltre sarà possibile agli IT manager di configurare account Exchange ActiveSync multipli.

    Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di leggere l’esaustivo articolo apparso su macITeasy.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: