CREMA PASTICCERA (ricetta classica)

La crema pasticcera è un ingrediente fondamentale nella realizzazione di moltissimi prodotti dolciari.

Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per tortepan di spagnacannolibignè e svariati altri prodotti di pasticceria.

Spesso in Italia il termine crema chantilly viene impropriamente usato anche per indicare l’amalgama di panna crema pasticcera, un composto dolce che dovrebbe più correttamente essere chiamato crema diplomatica.

Ingredienti:

  • 500 g. latte
  • 100 g. zucchero
  • 75 g. fecola
  • 3 tuorli d’uovo
  • aroma vaniglia

Preparazione:

Dividere i tuorli dall’albume. Gonfiare con una frusta elettrica per qualche minuto i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere la fecola insieme a due/tre cucchiai di latte freddo. Mettere a bollire il latte quindi toglierlo dal fuoco. Aggiungere la spuma di uova e fecola mescolando con una frusta a mano. Se occorre riportare sul fornello a fuoco molto basso fino al raggiungimento della giusta consistenza. Togliere dal fuoco e riporla in un diverso recipiente avendo l’accortezza di coprire immediatamente con della pellicola aderente alla superficie per evitare che si formi la fastidiosa crosticina. Lasciare riposare a temperatura ambiente e quindi porre in frigorifero.

Una volta raffreddata in aggiunta a 1/2 litro di panna fresca montata con 100g di zucchero a velo si ottiene dell’ottima crema diplomatica.

3 Risposte

  1. […] 9. (con 5.343 visite) CREMA PASTICCERA (ricetta classica) […]

    Mi piace

  2. […] 7. (con 5.598 visite) CREMA PASTICCERA (ricetta classica) […]

    Mi piace

  3. […] CREMA PASTICCERA (ricetta classica) La  crema pasticcera è un ingrediente fondamentale nella realizzazione di moltissimi prodotti dolciari. Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte ,  pan di spagna ,  cannoli ,  bignè e svariati altri prodotti di pasticceria. blog: Cittadino Imperfetto | leggi l'articolo […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: