3.14 Giorno del Pi Greco

Grazie al doodle pubblicato oggi dai ragazzi di Mountain View  (si chiamano così i loghi celebrativi del motore di ricerca Google) abbiamo scoperto che oggi è il GIORNO DEL PI GRECO.

Il giorno dedicato al pi greco è il 14 marzo: la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l’approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159.

La prima celebrazione in occasione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come Second LifeFacebook.

n onore di questa giornata, Google cambia il suo logo, proponendo un doodle interamente dedicato al π e alle sue varie applicazioni.
Il 14 marzo, però, non è l’unico giorno dell’anno dedicato alla formula matematica. Esiste anche il Giorno dell’approssimazione del Pi Greco, che cade il 22 luglio (22/7), che, trasformato in frazione, fornisce una buona approssimazione della costante riportando le prime tre cifre.

7 Risposte

  1. cancellare

    "Mi piace"

  2. cerca in internet “pi greco in versi di maria intagliata”, che vede protagoniste le prime 999 cifre decimali di pi greco. Che ne pensi?

    "Mi piace"

  3. ma che carino… io non lo sapevoooo!! 😦

    "Mi piace"

  4. E tra l’altro sarebbe anche il compleanno di Einstein.
    Coincidenze ^^

    "Mi piace"

  5. Francamente, non ne sentivo la mancanza (anche se devo riconoscere che ci sono “giornate” più inutili)…

    "Mi piace"

  6. […] 3.14 Giorno del Pi Greco Grazie al doodle pubblicato oggi dai ragazzi di Mountain View  (si chiamano così i loghi celebrativi del motore di ricerca  Google ) abbiamo scoperto che oggi è il GIORNO DEL PI GRECO . Il giorno dedicato al pi greco è il  14 marzo : la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3. blog: Cittadino Imperfetto | leggi l'articolo […]

    "Mi piace"

  7. […] 3.14 Giorno del Pi Greco Grazie al doodle pubblicato oggi dai ragazzi di Mountain View  (si chiamano così i loghi celebrativi del motore di ricerca  Google ) abbiamo scoperto che oggi è il GIORNO DEL PI GRECO . Il giorno dedicato al pi greco è il  14 marzo : la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3. blog: Cittadino Imperfetto | leggi l'articolo […]

    "Mi piace"

Lascia un commento