Ricetta Pan di Spagna

Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa di uso molto comune in pasticceria.

Si ritiene che la preparazione derivi da un’invenzione del cuoco genovese Giobatta Cabona. Questi, nella metà del 1700, venne inviato in Spagna al seguito del marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore genovese in quella nazione. In occasione di un banchetto Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese. Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione. (wikipedia)

Ingredienti:

  • Farina “00” 75 gr
  • Fecola di patate 75 gr
  • Uova 6 medie
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero 150 gr

Ricetta:

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero in un recipiente a bagnomaria per una decina di minuti  fino all’ottenimento di un composto gonfio e chiaro poco prima di togliere dal fuoco aggiungere l’aroma di vaniglia. Aggiungere la farina e la fecola continuando a lavorare l’impasto con la frusta in maniera da eliminare eventuali grumi. Montare gli albumi a neve ben ferma. Unire gli albumi al composto aiutandosi con una paletta facendo attenzione di non smontare l’impasto. Imburrare e infarinare una tortiera da 26/28cm quindi versarvi il composto ottenuto. Infornare in forno preriscaldato a 150° e cuocere per 40′. Evitare di aprire il forno per non rischiare che il pan di Spagna di sgonfi. Se durante la cottura il pan di Spagna dovesse prendere troppo colore coprirlo con della carta alluminio. Provare la cottura con lo stecchino che messo al centro dovrà uscire completamente asciutto. A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare a riposare il dolce per una decina di minuti con il portello socchiuso. Togliere infine dal forno e lasciare raffreddare il pan di Spagna capovolto.

Una Risposta

  1. […] loro età. Per questo ho pensato a un pan di spagna fatto in casa (senza lievito chimico aggiunto, vedi link ricetta) in cui sei belle uova di allevamento biologico si sono sposate alla farina e alla fecola di […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: