Mentre si naviga può capitare di aver bisogno di mascherare il proprio IP. Ad esempio recentemente il sito justin.tv ha imposto delle limitazioni riguardo numero di utenti provenienti dallo stesso paese che possono visualizzare contemporaneamente un canale filtrando la provenienza geografica dei navigatori dal proprio IP.
Esistono vari metodi e programmi più o meno semplici che consentono di mascherare il proprio indirizzo e quasi tutti si appoggiano a proxy server che una volta raggiunti cambiano il nostro IP con il loro. Uno dei servizi più semplici da utilizzare è ULTRASURF di cui avevamo già parlato in un nostro precedente post e che oggi riproponiamo nella sua nuova versione. E’ sufficiente lanciare il programma prima di aprire il proprio browser (l’abbiamo testato sia su IE che su CHROME), quindi una volta che compare il lucchetto giallo in basso a destra che informa che tutto è attivo e funzionante e possibile navigare. Da questo momento in poi (fino a quando si manterrà attivo ULTRASURF, ovviamente) l’IP visualizzato dai siti che visiteremo non sarà il nostro.
Naturalmente passare da un proxy server andrà a discapito delle prestazioni di navigazione (neanche tanto in verità): consigliamo di tenere d’occhio la finestra con le prestazioni dei tre server messi a disposizione, scegliendo di volta in volta quello con la percentuale più alta.
1) Scaricate UltraSurf (non bisogna installarlo)
2) Estraete lo ZIP
3) Chiudete Explorer
*4) Disconnettetevi da internet, spegnete adsl / router, cancellate tutta la cronologia, cookie ecc..
*5) Accendete adsl / router e riconnettetevi
6) Eseguite u992.exe (deve comparire un catenaccio giallo in basso a destra)
7) Aprite Explorer e iniziate a navigare…
(*) da seguire solo in caso di insuccesso della procedura normale
Filed under: Internet - WEB, Software | Tagged: ip, justin.tv, mascherare, proxy server, ULTRASURF, ZIP |
Rispondi