“Ragazza con l’orecchino di perla” – Jan Vermeer

La Ragazza con l’orecchino di perlaRagazza col turbante è uno dei più famosi quadri di Jan Vermeer. Pare che l’artista olandese lo abbia dipinto fra il 1665 ed il 1666 (secondo alcune fonti in anni ancora successivi). Dipinto ad olio sutela, misura 44,5 × 39 cm ed è conservato al Mauritshuis dell’Aia.

Raffigura una fanciulla volta di tre quarti colpisce in particolar modo l’espressione estatica, assolutamente languida ed ammaliante (secondo alcuni carica anche di un innocente erotismo), dello sguardo della giovane modella: sembra sia stato lo stesso Vermeer a chiedere alla ragazza, posta di fronte alla grande finestra illuminata dalla luce naturale del suo atelier, di voltare il capo più volte lentamente, tenendo socchiuse le labbra per produrre questo effetto.

La suggestiva leggenda che circonda questo quadro – e che colora con una punta di sentimentalismo la biografia di un grande pittore del quale si sa tuttora ben poco, e che poco ha lasciato: una trentina di dipinti in tutto e tutti di piccole dimensioni – è stata rievocata nel 2003 per il cinema da un film dal titolo La ragazza con l’orecchino di perla, interpretato dall’attrice Scarlett Johanssoned ispirato al romanzo omonimo della scrittrice Tracy Chevalier.

11 Risposte

  1. […] 12. “Ragazza con l’orecchino di perla” – Jan Vermeer […]

    "Mi piace"

  2. copiato da wikipedia

    "Mi piace"

  3. […] 6. (con 7.880 visite) “Ragazza con l’orecchino di perla” – Jan Vermeer […]

    "Mi piace"

  4. quando guardo questo quadro mi sembra di guardarmi allo specchio…

    "Mi piace"

  5. […] 4. (con 9.357 visite) “Ragazza con l’orecchino di perla” – Jan Vermeer […]

    "Mi piace"

  6. Quello non l’ho letto , in effetti questo era il suo primissimo libro che leggevo e devo dire che mi è piaciuto molto il suo stile 🙂

    "Mi piace"

  7. Capito qui per caso , perchè stavo cercando l’immagine integrale del dipinto di Vermeer. Ho appena finito di leggere il libro della Chevalier , e l’ho trovato a dir poco meraviglioso. Lascia a intendere molte cose , e permette di creare un alone di mistero intorno alla ragazza e al pittore stesso.

    "Mi piace"

  8. il quadro è stupendo, non credevo che un pittore potesse parlare al mondo con un tema così profondo. la sensualità della modella si scopre man mano che si osserva l’opera pittorica. Per un pittore come me questa è una delle masime espressioni artistiche.

    "Mi piace"

  9. […] 9. (con 5.451 visite) “Ragazza con l’orecchino di perla” – Jan Vermeer […]

    "Mi piace"

Lascia un commento