COP15 – Copenaghen, ombre sul vertice

Era facile prevederlo e difatti a distanza da una settimana dall’apertura dei lavori, mentre i ministri dell’ambiente iniziano i primi incontri per stilare una possibile bozza di accordo da far firmare ai rispettivi capi di governo, si addensano le ombre sul vertice Onu di Copenaghen, tra gli arresti ormai giornalieri dei manifestanti giunti in Danimarca da tutto il mondo.

Hanno fatto sentire la loro voce i Paesi africani che hanno oggi abbandonato per qualche ora i lavori per riprenderla dopo aver avuto rassicurazioni che sarà dato maggiore spazio agli impegni del post Protocollo di Kyoto per i tagli delle emissioni di CO2.

E’ sempre più evidente il duello a distanza tra Cina e Stati Uniti e le loro visioni contrastanti sul problema clima. La Cina insieme ad India e Brasile a sorpresa (sono tre tra i Paesi più inquinati del pianeta) hanno subito presentato un accordo congiunto con la finalità di instradare il negoziato. Gli USA ritengono la bozza di accordo stilata dai cinesi troppo squilibrata a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo: mentre quest’ultimi s’impegnano a operare significativi tagli all’inquinamento, chiedono che i Paesi più ricchi siano spinti a fare meglio.

Oggi il segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha lanciato un appello a tutti i leader mondiali affinchè “trovino un compromesso” nella lotta contro il riscaldamento climatico, mentre tra i disagi organizzativi si fanno sempre più evidenti: tra delegati. giornalisti e rappresentanti di organizzazioni non governative, i registrati al vertice danese hanno toccato il numero record di 45mila presenze, il triplo della capienza massima del centro congressi, progettato per ospitare non più di 15mila persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: