WINDOWS 7: velocizziamo l’avvio del sistema operativo

windows7_logoUdite, udite!!! Windows 7 utilizza un solo core del processore per eseguire le istruzioni necessarie al suo caricamento ed è quindi utile se il nostro hardware è un dual o un quad core modificare le impostazioni di sistema per sfruttare tutti i core, velocizzando così il funzionamento del sistema operativo.

Naturalmente non riusciamo a capire come mai il nuovo giocattolo della Microsoft non lo faccia autonomamente, riconoscendo in fase di installazione la tipologia di  processore che monta il pc. Forse per non smentirsi!

Comunque  porre rimedio è piuttosto facile: da “Start/Tutti i programmi/Accessori/Esegui” digitate msconfig e, nella schermata che appare, portatevi nella scheda “Opzioni di avvio“.

w7_01

A questo punto, occorre clikkare su “Opzioni avanzate“, spuntare la casella “Numero di processori” e, nel menù a tendina, selezionare il numero di processori da utilizzare per aumentare la velocità del vostro Windows 7.

3 Risposte

  1. Pure io ho avuto lo stesso problema di Matteo, avendo un quad-core ho selezionato 4 core al posto del 1 che c’è di default. Dopo ho riavviato (come richiesto dal sistema) e come risultato il PC una volta arrivato alla immagine di windows (quella che si carica durante la fase di avvio di windows) è rimasto bloccato e non è più andato avanti.
    Per risolvere il problema ho fatto un ripristino ad una situazione precedente, e una volta che sono riuscito a rientrare in windows ho ricambiato il numero di processori da 4 all’1 di default. Dopo aver ripristinato le impostazioni iniziali, adesso windows si riavvia senza problemi come prima (anche se un pò lento come era purtroppo nella situazione iniziale).
    Chiedo a voi che siete più esperti di me, quale potrebbe essere la causa di questo problema? Potrebbe essere dovuta al fatto che non è stata selezionata l’altra opzione per la memoria RAM?
    Premetto che ho un PC desktop HP, quadcore con 6 Gb di Ram e windows Seven a 64 bit.
    Grazie in anticipo per l’aiuto!!!

    Ciao

    "Mi piace"

  2. Io l’ho fatto, ma il sistema non parte più.
    Ma qualcuno prima di scrivere questi articoli l’ha mai provato? Se Microsoft non fa il boot con più processori “rallentando” l’accensione, ci sarà un motivo!!! O sono dei cretini. Io (fidandomi) di chi come voi ha suggerito questo ca..zo di “trucchetto” adesso ho il pc in palla…che faccio?
    Ripristinando la configurazione non sucede nulla, devo ripristinare il sistema con un’immagine di mesi fa….ca…zzzzzzzzzooo..
    saluti
    Matteo

    "Mi piace"

    • Tutto ciò che trovi in questo sito è stato provato da noi senza alcun problema!!! Noi siamo soliti a rincorrere le notizie alla cieca. Prima di pubblicare ogni articolo tecnico lo si verifica in prima persona e se troppo rischioso o non funzionante facciamo a meno di pubblicarlo perché crediamo nella fiducia che i lettori come te ripongono nel nostro blog.

      Nella fattispecie modificare il numero dei processori da utilizzare all’avvio del sistema operativo è una tecnica che si utilizza già da tempo (era valido già con VISTA).

      Come dici tu, ogni “trucchetto” comporta dei rischi: il fatto che Microsoft non attivi automaticamente questa funzione, ma che dia comunque la possibilità di attivarla (la casella “Numero di processori” l’hanno fatta loro), significa molto probabilmente che non tutti gli hardware sono compatibili. Chi si lancia in simili “smaneggiamenti” deve essere consapevole degli eventuali rischi a cui va incontro…

      Ritornando al tuo problema ripristinando il flag allo stato originale il pc torna ad utilizzare un unico processore in fase di boot e non si dovrebbe più piantare: prima di fare qualsiasi cosa io proverei a scoprire qual’è il servizio all’avvio che s’impalla (intendo i programmi che si avviano automaticamente e che trovi in msconfig/AVVIO, magari è il tuo antivirus..!!!).

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: