Google si rifà il motore

googleMigliorare il numero uno dei motori di ricerca, Google, non è impresa da poco. Eppure proprio la società californiana, forse spinta dalla sempre più agguerrita concorrenza, ha appena annunciato attraverso uno dei suoi blog il progetto “Caffeine”. L’obiettivo è creare un motore più veloce, più accurato e più grande: tutto senza che il navigatore si accorga della differenza.

I lavori dietro “caffeine” sono iniziati già da molti mesi e coinvolgono un team numeroso, ma sono stati tenuti rigorosamente segreti. La decisione di uscire allo scoperto (link) è stata presa per permettere agli utenti di esprimere le loro opinioni sulla versione “in divenire” e per segnalare eventuali problemi. Già da oggi si può provare il “nuovo” Google attraverso il link indicato nel comunicato, ma le differenze a prima vista sono poche: sul lato grafico non ci sono novità rilevanti (se non che al posto di “Google Italia” c’è “Google Italiano”), mentre provando ad eseguire una ricerca si notano alcuni cambiamenti nella pagina dei risultati, senza però grossi stravolgimenti.

Quello che balza immediatamente agli occhi è il maggior numero di risultati proposti. Cercando con il Google tradizionale la parola “Italia”, vengono generati 307 milioni di link. Con il Google “alla caffeina” i risultati sono invece 446 milioni, un incremento di circa il 30%, che si verifica anche con altre ricerche. Meno evidenti le differenze per quanto riguarda il tempo impiegato per eseguire le ricerche, praticamente invariato.

via Repubblica.it

Una Risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: