Forattini. Coraggio, Libertà, Sberleffo.

090529Coloro i quali ritengono vero che in Italia l’unica voce fuori dal coro è rappresentata dai pochi che hanno il coraggio di fare satira da domani c’è un appuntamento imperdibile. Stampe digitali, gigantografie, sculture, video e dipinti raccontano i fatti e i misfatti di 36 anni di politica italiana e internazionale attraverso la matita di Giorgio Forattini. A Palazzo Reale al 3 luglio al 27 settembre 2009 (INGRESSO GRATUITO – Orari lunedì 14.30-19.30 giovedì 9.30 – 22.30 da martedì a domenica 9.30 – 19.00). Si tratta inoltre di una mostra multimediale e interattiva: il visitatore è coinvolto attraverso proiezioni e installazioni sonore (può farsi fotografare, ad esempio, all’interno di ironiche scenografie); mentre sono esposte molte opere originali.

In apertura l’emblema della libertà di satira è presentato dal disegno autosatirico in cui l’autore vede se stesso come Napoleone riflesso in uno specchio e un video racconta la carriera del maestro, attraverso un’intervista e le sue apparizioni televisive dagli anni ’70. Tra i personaggi presenti: il Presidente Cossiga (un piccone a grandezza naturale tricolore), il Presidente Napolitano (gioco interattivo con poltrona e tappeto rosso, ecc.), Prodi (cappello da prete di campagna con falce e croce. Grande collana con falce e croce. Dal soffitto pende una mortadella con la faccia di Prodi che osserva lo spettatore), Bertinotti (cravatte con falce e martello. Sigari con etichetta con falce e martello), Di Pietro (vocabolario della lingua italiana aperto sulla voce “azzeccare”). Ai tre politici più bersagliati dalla satira di Giorgio Forattini –Andreotti, Craxi, Berlusconi– sono dedicati dei reliquiari di grandi dimensioni con i più stravaganti travestimenti con cui l’autore li ha ritratti.

Una Risposta

  1. Ah, dare sempre ragione a Berlusconi, attaccare i nemici (e i sudditi che non ubbidiscono) di Berlusconi su giornali di proprietà di berlusconi o dei suoi amici è “Coraggio e Libertà”??

    “Ai tre politici più bersagliati dalla satira di Giorgio Forattini -Andreotti, Craxi, Berlusconi”…

    BERLUSCONI BERSAGLIATO DA FORATTINI????? MA STATE SCHRZANDO O SIETE TOTALMENTE UBRIACHI?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: