Gli svizzeri contro gli immigrati lombardi

svizzera_italiaAncora una volta CITTADINO IMPERFETTO deve riportare una notizia che dovrebbe farci riflettere. Si perchè se è facile cadere nelle trappole mediatiche che ci vorrebbero elevare qualche gradino sopra ai poveri diavoli che arrivano sulle nostre coste in cerca di un futuro migliore, è più difficile credere che c’è sempre qualcuno che si ritiene un gradino sopra a noi italiani. immigrati_vauro

Ci sono popoli che forse non hanno dimenticato che fino a qualche decennio fa eravamo noi ad invaderli con le valigie di cartone piene della nostra miseria, altri che in preda alla nostra stessa irragionevole paura e spinti dal cieco protezionismo vedono noi e le nostre imprese come noi guardiamo quelli che arrivano dal sud del mondo a rubare il posto di lavoro ai nostri figli. Avevamo riportato tempo fa la notizia degli inglesi contrari ai lavoratori italiani nel loro paese adesso sono i ticinesi  che ce l’hanno con i nostri lavoratori.

E’ successo che la Migros, colosso della grande distribuzione elvetica, ha affidato l’appalto di ristrutturazione della sua filiale di Locarno alla filiale italiana del gruppo tedesco Wanzl Metallwarenfabrik GmbH che poi ha assegnato in subappalto la parte degli allestimenti a falegnami, stuccatori e decoratori varesini e comaschi che pare costino meno della manodopera elvetica. Da qui in poi, si è scatenato il putiferio. Gli italiani vengono accusati dagli elvetici di concorrenza sleale e quindi di rubare il lavoro ai falegnami, stuccatori e decoratori ticinesi.

Dev’essere strano per gli abitanti di Varese e Como, dove i comizi di Bossi e Borghezio fanno proseliti, sentirsi rivolgere gli stessi epiteti che sono abituati a rivolgere ai manovali e agli operai stranieri a cui si da la colpa d’invadere i nostri cantieri e le nostre fabbriche a discapito dei nostri lavoratori. Guarda com’è strana la vita certe volte! Speriamo solo che tutta questa storia serva a far riflettere su quanto abbiano senso al giorno d’oggi simili assurdi ragionamenti.

4 Risposte

  1. Basta con i frontalieri! Non ne possiamo più! Il ticino ai ticinesi e voi altri fuori dai maroni!

    "Mi piace"

    • Amico mio. Non sono assolutamente d’accordo con te. Il mio post l’ho scritto con l’intenzione di far capire ai miei concittadini che la pensano proprio come te che esiste sempre qualcun altro che pensa di essere migliore di te e che tu non hai il diritto di stare dove stanno loro. Ma vedo che tu non hai ancora trovato quelli che stanno meglio di te e pensano che te ne devi restare nel tuo amato Ticino.

      "Mi piace"

  2. ma la colpa caro cittadino e’ solo dal cahos…………non certamente dei simpatici Zviserot

    chaos, null’atro che cahos, nulla più che chaos

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: