Torta di mele

Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina. Henry Ford

torta-di-meleA grande richiesta la ricetta della torta di mele che solitamente servo agli ospiti accompagnandola con una gustosa salsa di fragole.

Consigliata oggi per festeggiare il proprio papà.

Auguri papà.


Ingredienti:

Per la torta: 200 g. farina – 150 g. burro – 150 g. zucchero – 50 g. fecola – 4 cucchiai di latte – 4 uova – 1 mela – 1 pera – succo di limone – limoncello – lievito per dolci – cannella – zucchero a velo – sale

Per la salsa: 200 g. fragole-  25 g. zucchero – succo di limone

Dividere i tuorli dall’albume. Mescolare per qualche minuto i tuorli con quasi tutto lo zucchero. Montare a neve gli albumi aggiungendoci un pizzico di sale. Affettare la mela e la pera. Una metà fatta a dadini per l’impasto, l’altra a fette per la copertura. Setacciare la farina insieme a una bustina di lievito, incorporarvi prima il latte e i tuorli, poi il burro precedentemente ammorbidito e i pezzetti di frutta insieme a qualche goccia di limone e un pizzico di cannella. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma. Volendo si può aromatizzare l’impasto con del liquore al mandarino o al limone. Adagiare l’impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Decorare con la frutta e lo zucchero. Infornare per 40’ a 180°. Appena tolta dal forno cospargere con zucchero a velo.

Ottima servita accompagnata da una salsa di fragole ottenuta frullando metà dei frutti insieme a zucchero e limone e metà frullati grossolanamente (per mettere in risalto con la prima metà il gusto e il rosso dei frutti e con la seconda i frutti stessi).

7 Risposte

  1. […] 1. (con 31.638 visite) Ipmart Forum Italia ??? Chiuso? […]

    Mi piace

  2. fatta anche oggi, buonissima…

    Mi piace

  3. Complimenti x la ricetta…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: