Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE precaricata

45639_sAcquistando un nuovo notebook si deve innanzitutto affrontare il problema degli innumerevoli software precaricati in bundle. Perlopiù inutili, se mantenuti, rischiano di rallentare le prestazioni del nostro nuovo giocattolo. A dir poco antipatici sono poi i programmi in “prova”: solitamente sono l’antivirus e l’onnipresente OFFICE di Microsoft che si lasciano assaggiare per 60 giorni prima di deciderne l’acquisto o la continuazione dell’abbonamento a pagamento.

Solitamente quando metto le mani su macchine nuove cerco immediatamente di eliminare tutti quei gadget inutili (esempio i giochini on-line di HP oppure le cosiddette utilities di ACER) sostituendoli con programmi freeware facilmente reperibili nel WEB e spesso migliori. mcafeeStessa cosa per l’ANTIVIRUS, piuttosto di posticipare l’evento preferisco disinstallare subito il MCAFEE o il SYMANTEC NORTON in prova e caricare l’AVIRA ANTIVIR che è gratuito e per l’uso domestico va più che bene magari associato con un programma contro i MALWARE&SPYWARE&ROOTKIT (come l’ottimoSpybot-S&D)e un FIREWALL software personale (tipo ZONE ALARM per intenderci). symantec

E’ meglio farlo subito sopratutto per non avere strascichi e difficoltà successivamente. E’ risaputo che gli antivirus sono piuttosto ostici da disinstallare. Prima di montare il nuovo antivirus è sempre meglio accertarsi di aver eliminato completamente ogni traccia del precedente software per non incorrere in malfunzionamenti dovuti all’incompatibilità dei diversi moduli residenti. Con il NORTON basta non abboccare al bundle e disinstallare tutto (anche il LIVE mi raccomando). Per sicurezza si può scaricare dal sito il REMOVAL TOOL e si è a posto. Recemente ho avuto a che fare con un portatile SONY VAIO che montava la SUITE di protezione di MCAFEE ed è stato un po’ più difficile. Innanzitutto come si può leggere nel sito del produttore è preferibile procedere con l’abbonamento e la completa installazione della suite. Dopodichè occorre a seconda del S.O.:

Passaggio 1 – Disinstallare i prodotti McAfee Consumer utilizzando la funzione Installazione applicazioni nel Pannello di controllo di Windows

Windows 2000 o XP
  1. Fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo.
  2. Fare doppio clic su Installazione applicazioni.
  3. Selezionare il prodotto McAfee SecurityCenter.
  4. Fare clic su Rimuovi e seguire le istruzioni.
Windows Vista
  1. Fare clic su Start, Cerca, digitare Programmi e funzionalità e fare clic su Vai.
  2. Fare doppio clic su Programmi e funzionalità.
  3. Selezionare il prodotto McAfee SecurityCenter.
  4. Fare clic su Disinstalla e seguire le istruzioni.

Passaggio 2 – Scaricare ed eseguire MCPR.exe

  1. Scaricare lo strumento di rimozione facendo clic sul seguente collegamento:  (LINK)
  2. Fare clic su Salva e salvare il file in una cartella del computer.
  3. Aprire la cartella dove è stato salvato il file.
  4. Accertarsi che tutte le finestre di McAfee siano chiuse.
  5. Fare doppio clic su MCPR.exe per eseguire lo strumento di rimozione. Gli utenti di Windows Vista devono fare clic con il pulsante destro del mouse su MCPR.exe e selezionare Esegui come amministratore.
  6. Riavviare il computer dopo aver ricevuto il messaggio CleanUp Successful (Pulizia riuscita). Il prodotto McAfee non sarà completamente rimosso fino al riavvio del sistema.

16 Risposte

  1. […] 10. Guida alla disinstallazione della suite antivirus … […]

    "Mi piace"

  2. non è disinstallato mcafee security center dal mio computer, per favore disinstalla

    "Mi piace"

  3. I intend to book mark this particular article, “Guida alla disinstallazione della
    suite antivirus MCAFEE precaricata CITTADINO IMPERFETTO” on my web page.
    Do you really mind in the event I personallydo?
    Regards ,Virginia

    "Mi piace"

  4. […] 10. (con 5.863 visite) Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE precaricata […]

    "Mi piace"

  5. This article Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE precaricata
    CITTADINO IMPERFETTO, has got really wonderful advice and I actually realized exactly what I was basically searching for.
    Many Thanks.

    "Mi piace"

  6. non sono riuscitaa.. mi dice riavviare il compiuter. poi faccio si. e mi dice è sicuro di voler riavviare il pc, i dati non salvati potrebbero andare dispersi, che fare ?

    "Mi piace"

  7. […] 6. (con 5.604 visite) Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE precaricata […]

    "Mi piace"

  8. prima di aver potuto fare un backup del sistema iniziale alla terza accensione del sistema viene il messaggio del prog McAfee
    appl resources could not be loade succ.
    reinstatt M S C.
    tentando di disistallare MSC da installazioone applicazioni del pannello di controllo si apre una finestra competamente bienca su cui non e’ possibile agire. mi potete consigliare cosa fare.

    "Mi piace"

  9. Grazie!! semplice e preciso.

    "Mi piace"

  10. Grazie tante, il tuo suggerimento mi ha salvata. Funziona perfettamente! Grazie.

    "Mi piace"

  11. […] 3. (con 3.672 visite) Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE precaricata […]

    "Mi piace"

  12. GRAZIE! GRAZIEEEE! Su notebook nuovo dell’Acer dopo aver disinstallato da subito McAfee, rimaneva sempre qualcosa nascosto che non mi permetteva di installare un antivirus a mia scelta! Questi vincoli non dovrebbero essere permessi! Grazie ancora di esistere!

    "Mi piace"

  13. Grazie alle vostre istruzioni sono riuscito ad disinstallare il MCafee ostinato.
    Grazie per le informazioni e per l’affidabilità.

    "Mi piace"

  14. […] quanto riguarda i prodotti di SYMANTEC e di MCAFEE rimando ai post precedenti, mentre oggi voglio parlarvi di quando AVIRA ANTIVIR non ne vuole sapere di lasciare il nostro […]

    "Mi piace"

  15. […] Originale: Guida alla disinstallazione della suite antivirus MCAFEE … Articoli correlati: Microsoft Office 2007: forzare la disinstallazione […]

    "Mi piace"

Lascia un commento