Risotto con i funghi della festa

La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo Seneca


riso

Non sempre si hanno funghi porcini freschi sotto mano e può capitare di voler fare bella figura con un buon risotto ai funghi dovendosi accontentare di quelli secchi… Con qualche accorgimento niente di più facile, anzi magari è l’occasione per far assaggiare ai nostri commensali un risotto dal sapore unico.

Ingredienti x 5 persone:

400g di riso Arborio, 30g funghi misti secchi, 50g coppa di maiale, 2 carote, 1 cipolla rossa piccola, 1 costa di sedano, 1 scalogno, burro, olio d’oliva, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, vino bianco secco, cognac, parmigiano grattugiato, salvia, rosmarino, prezzemolo, sale

misto-funghi-secchi-con-porcini-

Immergete i funghi secchi in acqua tiepida e un cucchiaio di cognac. Preparare il brodo con un litro di acqua in cui aggiungere le carote, il sedano, lo scalogno e quindi la salvia, il rosmarino e la coppa tritati finemente. Aggiustare di sale aggiungere il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Cuocere per una mezzoretta. In una pentola dai bordi alti mettere a sciglirere una noce di burro con tre cucchiai di olio quindi aggiungere la cipolla tritata. Non appena imbiondita aggiungere il riso per la tostatura, poi versare un bicchiere vino e lasciare sfumare. Quindi aggiungere un mestolo due mestoli di brodo bollente e i funghi strizzati. L’acqua dei funghi opportunamente filtrata aggiungerla al brodo. Continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Al termine, frullate le verdure nel brodo rimasto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa consistente, ma vaporosa. Aggiungere la salsa ottenuta al risotto e lasciare restringere. Mantecare il risotto con  una noce di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Decorare con il prezzemolo tritato finemente. Lasciare intiepidire prima di servire.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: