GPARTED LIVE CD per partizionare senza problemi

gnome-64A chi non è mai capitato di dover partizionare un disco fisso ed essere indeciso su quale strumento fosse meglio utilizzare? Va da sè che ad ogni tipo di problema corrisponde un approccio diverso. Ma se vi occorre partizionare e/o formattare velocemente un disco fisso su una macchina su cui avete intenzione di montare più S.O. oppure, come è successo a me l’altra sera, vi capita tra le mani un disco fisso da “rigenerare”, vi consiglio caldamente Gnome Partition Editor, meglio conosciuto come GPARTED, nella versione CD-LIVE che potete trovare qui.

Questo software una volta masterizzato su CD è in grado di riconoscere le periferiche ATA SATA USB di accedervi a prescindere dal file system utilizzato e di apportare modifiche (attenzione i dati immagazzinati potrebbero perdersi durante l’operazione) alla dimensione e al numero dei partizionamenti e ai file system utilizzati.

RICORDO CHE L’UTILIZZO DI SIMILI PROGRAMMI NON E’ CONSIGLIATO A CHI E’ ALLE PRIME ARMI E NON ABBIA UNA MINIMA CONOSCENZA SUL FUNZIONAMENTO DEGLI HARD DISK!!!

Una volta masterizzato il CD (con NERO BURNING o con altro programma in grado di masterizzare una .ISO) è sufficiente riavviare il PC (occorre che il boot sia opportunamente settato per partire dal lettore cd) e dopo aver scelto la lingua e la tastiera desiderata il programma (sotto LINUX naturalmente) sarà caricato automaticamente.

gparted_1_smallCome potete vedere l’interfaccia è molto funzionale e il programma offre un ampia gamma di soluzioni di calcolo delle partizioni e di formattazione con i più disparati file system (sia Windows che Linux compatibili).

2 Risposte

  1. […] che seguono il CITTADINO IMPERFETTO conoscono bene GPARTED, il programma di partizionamento eo formattazione su base GNULinux che nella versione CD-LIVE o […]

    "Mi piace"

  2. Non ti preoccupare mi ricordero’ , o meglio non faccio nulla che cosi faccio meglio

    notte

    "Mi piace"

Lascia un commento