COSCIA DI MAIALE ARROSTO CON CONTORNO DI MELE

Non c’è amore più sincero di quello per il cibo. George Bernard Shaw

 

ricetta per 6 persone

ingredienti: – 800g. arrosto di coscia di maiale – 200g. mele golden – 2 bicchiere di vino bianco secco – 1 carota – rosmarino – farina – 70g burro – olio di extravergine di oliva – sale – pepe.

Far marinare la coscia legata con lo spago a modo di arrosto irrorandola con un bicchiere di vino bianco lasciandola riposare per un’oretta, rigirandola di tanto in tanto. Ricavate con un coltello affilato un buco al centro dell’arrosto in cui infilare la carota intera sbucciata. Quindi infarinate l’arrosto, steccate con il rosmarino e riponetelo in una pentola in cui avrete sciolto il burro insieme a un cucchiaio di olio. Fate rosolare ogni parte dell’arrosto irrorando con il vino della marinata in cui sarà stato aggiunto un cucchiaio di sale fino. Riponete in forno l’arrosto in una pirofila a 180° per un’ora avendo cura di coprire con un foglio di alluminio la carne. Bagnare di tanto in tanto con il vino rimasto. Negli ultimi ventiminuti unire le mele tagliate a fette non troppo sottili, salate e condite con riccioli di burro. Per una cottura ottimale uso solitamente un apposito termometro a spillo inserito nella carne. La carne di maiale sarà cotta quando la temperatura interna avrà raggiunto i 80/90°.

Servire l’arrosto tagliato a fette con le mele di contorno irrorate con il sugo di cottura. O, No?

Prova anche la ricetta: COSCIA DI MAIALE AL LATTE CON INSALATA DI FINOCCHI E MELE


5 Risposte

  1. […] 6. (con 6.642 visite) COSCIA DI MAIALE ARROSTO CON CONTORNO DI MELE […]

    "Mi piace"

  2. penso che dovrebe esere buono adesso ci provero siguramenti anche io

    "Mi piace"

  3. […] 8. (con 5.458 visite) COSCIA DI MAIALE ARROSTO CON CONTORNO DI MELE […]

    "Mi piace"

  4. […] COSCIA DI MAIALE ARROSTO CON CONTORNO DI MELE « CITTADINO IMPERFETTO, on mercoledì, 10 novembre 2010 at 23:17 said: […]

    "Mi piace"

  5. […] 10. (con 2.076 visite) COSCIA DI MAIALE ARROSTO CON CONTORNO DI MELE […]

    "Mi piace"

Lascia un commento