Titolo originale: The Duchess Nazione: U.S.A., Italia, Regno Unito, Francia, Danimarca Anno: 2008 Genere: Drammatico, Storico Durata: 110′ Regia: Saul Dibb Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Simon McBurney, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Aidan McArdle, Richard McCabe Produzione: Boom, BBC Films, Magnolia Mae Films, Pathe Productions, Qwerty Films Distribuzione: BIM Data di uscita: Roma 2008
24 Dicembre 2008 (cinema)
Un film “in costume” molto piacevole a vedersi tratto dalla biografia Georgiana (Bu-Rextra) di Amanda Foreman sulla vita di Giorgiana Spencer duchessa di Devonschire (1757-1808).
Dopo il salto TRAILER e RECENSIONE…
La Duchessa – Trailer Italiano
RECENSIONE
Il rimando alla discendente diretta della duchessa, Lady Diana Spencer, è d’obbligo. Anche la vita di Giorgiana (Keira Knightley), bella signorina di ottima famiglia, viene segnata dall’infelicità per un matrimonio con un uomo di alto rangoche la tradiva imponendole la concubina (Hayley Atwell) in casa, entrambe segneranno la storia del loro tempo e avranno innumerevoli ammiratori. Molto potente ed influente all’interno della ristretta elite britannica, Lady Georgiana è ricordata soprattutto per lo scandalo suscitato dal suo anticonformismo. Straordinaria l’attrice Keira Knightley che veste i complicati abiti e copricapi con la quale il personaggio detta la moda della londra settecentesca. Impeccabile la recitazione del Duca di Devonschire (Ralph Fiennes) che odieremo dall’inizio alla fine e sopratutto nella scena dello stupro. Odiosa la madre di Georgiana (Charlotte Rampling) e perfetti gli altri attori che scandiscono una sceneggiatura ben scritta (fra tutti l’attore Simon McBurney).
Che dire buona sceneggiatura, buona fotografia, buona regia per un film di cui si è sentito parlare poco in giro (è da tempo che un film “inglese” non colpisce la fantasia dei critici e del pubblico), ma che non lascia per niente l’amaro in bocca.
Se hai trovato interessante l'articolo condividilo con gli altri
Rispondi