Ipmart-Italia oscurato! Ecco come visualizzarlo

ipmart-italia_anniversario

I festeggiamenti per il 6° anniversario del forum di Ipmart-Italia sono stati rovinati dall’oscuramento del sito, molto probabilmente per motivi di copyright.

Che si tratti di oscuramento e non di chiusura viene confermato anche dal fatto che Ipmart-Italia continua a twittare nella sua pagina Twitter, dando ai suoi numerosi fan tutti i suggerimenti per risolvere la mancata visualizzazione del sito.

Al momento in cui scriviamo il forum di Ipmart-Italia può essere raggiunto attraverso la rete Tor (un po’ come per Piratebay) oppure installando un plugin/estensione nel proprio browser (soluzione per Chrome e per Firefox). Per quanto riguarda quest’ultimi sono strumenti che utilizzando la tecnica del proxy, camuffano il vostro indirizzo IP come proveniente dall’estero e quindi vi fa accedere al sito bloccato per gli italiani.
Per Voi abbiamo provato e testato questi tre diversi sistemi.


Anonimox

Per navigare anonimi con FireFox occorre scaricare e installare l’estensione  Anonimox che trovate qui.

Si tratta di un’estensione che come promesso dai suoi realizzatori:
– Modifica il vostro IP e la nazione di provenienza;
– Permette la visita di siti bloccati;
– Garantisce la privacy.

Una volta attivato il servizio potrete accedere al sito di Ipmart-Italia senza problemi.

Nella parte in basso a destra del vostro browser comparirà una “X” che è l’icona di Anonimox con accanto la nazione e l’IP con la quale state navigando in internet (nel caso di esempio Inghileterra, 37.130.229.149).

Conclusioni: nelle nostre prove abbiamo sempre raggiunto il sito di Ipmart-Italia senza difficoltà. Ricordiamo solo che utilizzare la tecnica del Proxy aumenta sì la privacy e ci consente di camuffare il nostro IP, ma al contempo rallenta la navigazione e pertanto è consigliabile utilizzare la suddetta estensione SOLO quando serve (semplicemente disattivandola quando navighiamo in acque sicure).


HDMPer navigare anonimi con Chrome occorre scaricare e installare l’estensione Hide My Ass! Web Proxy che trovate qui. Entrate nelle opzioni dell’estensione clikkando sull’icona che vi sarà comparsa in alto a sinistra sulla barra di navigazione e settate in questo modo:

– Proxy site & server location: Random Site;
– Launch proxy in incognito mode:
SI
– Context menu integration:
SI

Quindi andate nel menù di Chrome, Strumenti ->Estensioni e abilitate la modalità incognito per l’estensione Hide My Ass! Web Proxy.

Per avviare una pagina in Proxy sarà sufficiente clikkare sull’icona con l'”h” gialla sulla barra di navigazione, inserire l’url del sito e clikkare sul rasto “proxy” e il gioco è fatto. Vi si dovrebbe aprire una nuova scheda di Chrome in modalità incognito con il sito prescelto.

Conclusioni: purtroppo nelle nostre prove abbiamo raggiunto il sito di Ipmart-Italia solo due volte su dieci, molto probabilmente perché utilizzando servizi esterni casuali non tutti garantiscono la visualizzazione del sito che si vuole raggiungere. In positivo, rispetto all’estensione per Firefox, questo plugin si integra perfettamente nella navigazione “normale” del browser in quanto si può scegliere di navigare proxati solo per i siti per cui serve.

UPDATE (07/01/2014): Come segnalato da Christian in un suo commento a questo post abbiamo provato friGate,  un’estensione alternativa a HideMyAss che ci ha sorpreso per le prestazioni e la velocità di navigazione. Anche questa estensione (disponibile gratuitamente nel Chrome Store) si integra perfettamente al browser di Google e permette di attivare il proxy solo per i siti per cui occorre ricorrere a questo stratagemma per essere visualizzati.

UPDATE (20/04/2014): Purtroppo friGate da qualche giorno non funziona più come si deve. In alternativa è possibile utilizzare Hola, un’estensione che pur non avendo le medesime performance di velocità di friGate, consente di raggiungere Ipmart-Italia senza problemi.


Infine, se utilizzate Internet Explorer (ma funziona anche con Chrome) potete utilizzare programmi di Proxy come Ultrasurf  di cui avevamo già parlato qui e che ora potrete trovare qui nella versione 13.01.

ultrasurf

Conclusioni: Si tratta di un servizio molto efficiente che non delude mai se non per l’impatto nella lentezza durante la navigazione che talvolta è esasperante.

36 Risposte

  1. […] 7. Ipmart-Italia oscurato! Ecco come visualizzarlo | CITTADINO … […]

    "Mi piace"

  2. […]   2. Ipmart-Italia oscurato! Ecco come visualizzarlo […]

    "Mi piace"

  3. Con hyde my ass non funziona bene in Chrome usate Frigate ripeto FriGate non FreeGate che permette di visualizzare i capcha in caso di problemi di registrazione che sono essenziali.

    "Mi piace"

  4. […]   1. Ipmart-Italia oscurato! Ecco come visualizzarlo […]

    "Mi piace"

  5. Salve a tutti, per chi usa tablet o smartphoon android samsung?

    Grazie
    Andrea

    "Mi piace"

  6. ho scaricato ultrasurf, ma mi appare sempre :
    failed to connect to server.
    cosa posso fare ?
    grazie

    "Mi piace"

    • Può accadere in caso di intenso traffico di trovare i server indisponibili alla propria richiesta. Se invece ti succede sempre ti suggerisco di controllare le impostazioni del tuo firewall

      "Mi piace"

  7. non riesco ad accedere con anonymoux, mentre con anonymouse entro ma non riesco a fare il login con la mia password, quindi non vedo le cose riservate ai soci

    "Mi piace"

  8. Tramite ipad è possibile effettuare l’accesso?
    Non ho altri dispositivi disponibili al momento!

    "Mi piace"

  9. Senza installare nulla, e su qualsiasi sistema operativo, si può accedere da proxy tramite questo indirizzo:

    http://alu5.rjdvjvp13ivyy5zu.qjtv.e.s30.wbprx.com/forum.php

    "Mi piace"

  10. io ho un altro problema: registrandomi di nuovo sono riuscita ad entrare sia attraverso ultraserf che hidemyass, ma il forum libreria è vuoto. qualcuno mi sa dare qualche info?

    "Mi piace"

  11. Utilizzo anonimox entro con la mia username e password nella pagina mi riconosce ma quando linko su qualche indirizzo di altra pagina non mi riconosce più e devo reinserire le credenziali.
    Questo succede per tutte le pagine.
    Cosa devo fare? Così non mi sembra molto utile.

    "Mi piace"

    • Strano ci sono appena entrato e non mi ha dato questo errore. Ti consiglio nelle impostazioni di Anonimox per quanto riguarda i cookies di lasciare KEEP.

      "Mi piace"

  12. navigazione lenta e difficoltosa, non ho ancora trovato una soluzione precisa, con uno va ma non scarica i file, con un’altro scarica ma da i file corrotti…
    io che sono un lettore accanito ho trovato http://www.wwtechteam.com in attesa di soluzioni, se ci saranno…

    "Mi piace"

  13. io ho provato con ultrasurf mi sono registrata ma il link di conferma tramite la posta nn mi porta a nulla ho provato a contattare ma mi hanno inviato lo stesso mess

    "Mi piace"

  14. grazie mi hai risolto un problema

    "Mi piace"

  15. Puoi istallare Firefox e Anonimox oppure un programma proxy come Hotpot-shield (alternativa all’Ultrasurf dell’articolo) che esiste anche per MAC e che puoi trovare qui.

    "Mi piace"

  16. cosa posso fare per il mac?

    "Mi piace"

  17. Grazie molte dell’informazione, pero’ ho un problema. Uso firefox quindi ho scaricato Anonimox e sono riuscita ad accedere. Tuttavia le mie vecchie credenziali non sono state riconosciute. Allora mi sono registrata di nuovo, ma quando ho cliccato sul link che mi e’ stato inviato via e mail per completare la registrazione, leggo che la pagina non si trova.
    Insomma accedere a IpMart si accede ma come ci si loga? Grazie se qualche anima buona mi aiuta

    "Mi piace"

    • Anonimox funziona all’interno di Firefox. Ti suggerisco di copiare il link postatoti nella mail direttamente in Firefox, altrimenti se vuoi proxare altri programmi (tipo il browser di posta) ti conviene utilizzare Ultrasurf.

      "Mi piace"

Lascia un commento