Razzismo digitale online

Organizzare le vacanze direttamente dal web è ormai cosa alla portata di tutti e sono sempre più gli internauti che prenotano voli, alberghi e quant’altro sui siti specializzati che offrono tariffe molto convenienti garantendo quella libertà che i pacchetti delle agenzie di viaggio non offrono. Ma bisogna fare attenzione!!!

“Orbitz trying to get Mac users to book higher-priced hotels. What we have found is … that Mac users are 40% more likely to book four- or five-star hotels than PC users,” Harford said. “That lines up with (the fact that) Mac users are typically more willing to spend more money on higher-end computers.” CNN.COM 26/06/2012

Se anche voi state per prenotare via web la vostra vacanza è consigliabile che facciate attenzione sul tipo di computer che state utilizzando. Secondo un reportage della CNN uno dei siti più importanti del settore  (Orbitz.com che viene utilizzato anche da piattaforme nostrane come Volaregratis.com) avrebbe ammesso di “pilotare” gli utenti MAC verso servizi più costosi. Il paradigma è sconcertante: se siete un utente che si può permettere di acquistare un prodotto Apple, è molto probabile che vi possiate permettere una vacanza più costosa. Quindi alcuni operatori monitorano il sistema che utilizzate per connettervi a internet e sfruttano questa informazione per farvi spendere di più.

Se da una parte non possiamo che ammettere che gli studiosi di marketing non fanno altro che il loro mestiere quando sfruttano l’enorme quantità di informazioni che ci profilano, più o meno a nostra insaputa, durante la navigazione in internet, non possiamo che guardare inorriditi alla nascita di una nuova forma di razzismo quello digitale che ci discrimina nella nostra vita online.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 169 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: