ON HARDWARE: Ventola Noctua NF-F12 PWM

Noctua NF-F12 PWM

Formato: 120x120x25 mm
Potenza: 0.6 W – 0.05 A
Collegamento: 4-pin PWM
Range di rotazione (+/- 10%): 300-1500RPM

Dovendo sostituire la ventola  principale ormai troppo “rumorosa” nel case del mio PC ho voluto un po’ strafare e acquistare la ventola migliore sul mercato. La tecnologia dell’austriaca Noctua NF-F12 è così all’avanguardia da costare non poco (l’ho trovata a Eur. 19,00 +sp. su ebay), ma rappresenta certamente il top in termini di silenziosità ed efficienza e di certo, dopo averla testata personalmente,  la consiglio a tutti quelli che non hanno problemi di budget e non tralasciano nessun dettaglio nell’assemblaggio del proprio PC. Nessun problema d’installazione agevolata dal sistema modulare di cavi in dotazione.

Il blister di materiale plastico marrone racchiude ventola e accessori. Nella scatola sono inclusi:

  • Noctua NF-F12
  • 4 gommini in silicone
  • 4 viti standard
  • 1 cavetto di alimentazione L.N.A (Low-Noise-Adaptor)
  • 1 prolunga di alimentazione
  • 1 cavetto di sdoppiamento PWM ad Y
  • Manuale di istruzioni

Le tecnologie adottate dalla Noctua per ottenere un prodotto così all’avanguardia sono:

Focused Flow™ Frame:
Questa particolare tecnologia di Noctua permette di focalizzare il flusso d’aria generato dalla ventola centralmente, questo permette di ottenere prestazioni equivalenti a ventole con un regime di rotazione ben superiore.

Varying Angular Distance e Vortex Control Notches
:
Le pale della NF-F12 PWM non sono tutte orientate nello stesso modo, hanno un angolo variante dai 31 ai 37°. Questa innovativa scelta costruttiva permette di minimizzare le turbolenze generate dall’aria ed armonizzare il rumore prodotto, seppur minimo, ottimizzandolo su frequenze non udibili dall’orecchio umano.

Heptaperf™ Impeller:
Il disegno delle pale è stato studiato per lavorare al meglio con la tecnolgia Focused Flow e con la Varying Angular, il risultato finale è un’elevatissima silenziosità operativa.

Stepped Inlet Design:
Il particolare disegno del frame della ventola impartisce all’aria risucchiata dalla stessa una traiettoria ben precisa, differente dalle convenzionali ventole. Questo imprinting permette riduce le turbolenze dell’aria spostata dalle pale e migliora l’angolo con cui essa entra e fuoriesce dalla ventola.

Inner Surface Microstructures:
Se scrutiamo accuratamente il frame della NF-F12 PWM dal lato interno, ci accorgeremo di piccolissime rientranze simili a gocce d’acqua. Questa soluzione tecnica è stata creata per ridurre la rumorosità derivante dall’aria di rimbalzo mossa dalle pale contro il frame della ventola, migliora percettibilmente la portata d’aria e massimizza la pressione dell’aria uscente dalla ventola.

SSO2 Bearing:
L’NF-F12 PWM presenta la seconda generazione dell’SSO di Noctua. Nell’SSO2 la differente posizione del magnete, insito vicino all’asse di rotazione garantisce una maggior stabilità, precisione e durata nel tempo.

Metal bearing shell:
Per garantire la massima precisione di funzionamento, minori tolleranze d’esercizio ed un’eccezionale stabilità a lungo termine, protegge l’SSO2 Bearing con un guscio metallico in ottone realizzato a CNC con elevatissima precisione. Viene utilizzato questo pregiato materiale per elevata resistenza e ottimale scambio termico, cosi’ da dissipare al meglio il calore prodotto nell’SS02.

Custom designed PWM IC with SCD:
Completo controllo automatico PWM grazie all’adozione del sistema realizzato da Noctua: NE-FD1 PWM IC che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive (SCD) technology. L’utilizzo di questo sistema di controllo migliora di gran lunga il controllo rispetto alle classiche ventole PWM, crenado un segnale d’alimentazione piu’ fluido che elimina totalmente la rumorosità elettronica classica della normale tecnologia PWM.

Ultra-Low Power:
La NF-F12 PWM consuma a pieno regime solamente 0,6W, circa il 50% in meno di qualsiasi altra ventola da 120mm con il medesimo regime di rotazione. Oltre al lato “eco-friendly”, questo si traduce nel ripagarsi la ventola già dopo 5 anni di utilizzo, grazie all’energia risparmiata.

Low-Noise Adaptor:
In dotazione troviamo un cavo di alimentazione L.N.A. (Low Noise Adapter) che riduce il massimo regime di rotazione della ventola da 1500 a 1200 rpm. L’utilizzo di questo connettore permette quindi di far ruotare la stessa a 1200 giri fissi in caso non la si utilizzi con la sua funzione PWM oppure di settarla, se collegata in modalità PWM, con un massimo regime di rotazione pari a 1200 rpm.

Extensive Cabling Options:
Due cavi aggiuntivi completano la dotazione: entrami sono completamente inguainati. Il primo permette d’estendere la lunghezza del cavo primario della ventola (lungo 20cm) di altri ben, 30cm. Il secondo cavo è un cavo a Y che permette di collegare ad un singolo connettore PWM due NF-F12 PWM senza perdere la funzionalità PWM.

6 years manufacturer’s warranty:
Noctua non ha certo bisogno di presentazioni, è senza ombra di dubbio uno tra i piu’ apprezzati e affidabili brand specializzati sul raffreddamento dei nostri PC. A sottolineare la serietà di questa azienda, come le altre ventole Noctua, anche la NF-F12 PWM è garantita da ben 6 anni di garanzia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 183 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: