Buon Compleanno Golden Gate Bridge

Il Golden Gate Bridge, il ponte più famoso e forse il più trafficato (su di esso transitano non meno di 100.000 veicoli al giorno che pagano ciascuno il pedaggio di minimo $6) del mondo che attraversa la baia di San Francisco in California, compie oggi i suoi primi 75 anni.

La costruzione di questa magnifica opera d’ingegno (il suo ideatore, l’ingegner Joseph Baermann Strauss è ricordato con una statua nei pressi del ponte)  ebbe inizio nel 1933 e fu completato nell’aprile del 1937 e fu aperto ai pedoni il 27 maggio dello stesso anno.

Il giorno seguente, a mezzogiorno, il presidente Roosevelt, da Washington diede il via ufficiale al traffico di veicoli attraverso il ponte, premendo un pulsante. Per decenni il Golden Gate Bridge ha mantenuto diversi record tra i quali quello di più grande ponte a sospensione del Mondo (oggi il primato spetta al ponte Akashi-Kaikyo in Giappone), e nel tempo è diventato simbolo internazionalmente riconosciuto della città di San Francisco.

Il Golden Gate Bridge, ha una lunghezza di 1,7 miglia (circa 2,71Km), la campata centrale è di 1,282Km e le due torri di sostegno sono alte 227 metri e reggono migliaia di funi di acciaio (il cui diametro misura più di 90cm) che mantengono in tensione l’intera struttura ; sei le corsie bidirezionali munite di marciapiede e separate da una fila di pioli mobili, che vengono regolate all’occorrenza a seconda del flusso del traffico. La sua manutenzione richiede che ben 38 pittori lavorino costantemente con riverniciature settimanali (è infatti dato dall’antiruggine il caratteristico colore rosso – in realtà è una tonalità di arancione, chiamato arancione internazionale e scelto dall’architetto Irving Morrow – per evitare la corrosione alimentata dall’aria marina). Sono invece 17 i carpentieri del ferro addetti alla sostituzione dei rivetti corrosi.

About these ads

Una Risposta

  1. [...] Fonte Articolo: http://zirconet.wordpress.com/2012/05/27/buon-compleanno-golden-gate-bridge/ [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 153 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: