WINDOWS VISTA: soluzione all’errore ” pc bloccato su configurazione degli aggiornamenti 3 di 3. 0%”

Mi è capitato tra le mani un portatile che purtroppo è stato spento durante la fase di aggiornamento (esatto avete capito bene quella dove compare la scritta NON SPEGNERE IL PC…sigh).

Ovviamente il portatile dopo il sadico arresto non ne ha voluto più saperne di avviarsi correttamente (oddio monta pure VISTA!!!): giunto tra le mie mani completamente freezato dopo qualche riavvio e qualche parolina dolce arriviamo al punto che inizia apparentemente ad inizializzare correttamente il sistema operativo, dopo di che compare il fatidico “configurazione degli aggiornamenti 3 di 3. 0%” e si riavvia. Pure dalla modalità provvisoria stesso problema.

Ulteriore problema l’utente non è in possesso del CD di Microsoft VISTA (personalmente d’accordo: anch’io me ne sarei sbarazzato il più velocemente possibile, ma subito dopo aver sostituito il S.O. sul mio PC però).

Di seguito come ho fatto a risolvere il problema:- innanzitutto occorre scaricare e masterizzare l’ISO del recovery disk, (qui trovate link e dettagli per il download);

- avviamo il sistema dal recovery disk, scegliendo di ripararlo e successivamente dal prompt dei comandi occorre rinominare il seguente file: C\Windows\winsxs\pendig.xlm

- riavviare incrociando le dita;

- andare in Start, digitare regedit, quindi recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\COMPONENTS quindi cancellare le chiavi PendingXmldentifier, NextQueueEntryIndex ed AdvancedInstallersNeedResolving (dopo aver effettuato un backup di sicurezza del registro, ovviamente);

riavviare re-incrociando le dita.

Se tutto ha funzionato per bene il PC si avvierà normalmente.

3 Risposte

  1. ottimo!!! perfetto!!! comunque ho incrociato le dita. GRAZIE
    Giovanni

    Mi piace

  2. Hello Everybody,

    following your suggestion I was able to repair my Pc looping on windows “configurationupdate 3 of 3 0%”. I just want to say that i didn’t find the entry “NextQueueEntryIndex” in the register configuration as mentioned in your action list.
    Many Thanks for your support
    Roberto

    Mi piace

    • The three entry in the register are created by windowsupdate during the update. It is normal for one or more keys do not exist. Do not worry everything is fine.

      Mi piace

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 183 follower

